Perditi nella straordinaria bellezza della natura che ti circonda. Vivi esperienze indimenticabili.
Un’evasione dall’ordinario
Soggiornare all’agriturismo Garzolè significa lasciarsi trasportare in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio in cui potersi rigenerare, vivendo delle vere e proprie esperienze tra natura e tradizione emiliana.
Abbazia di Nonantola
Gioiello dell’architettura romanica emiliana, l’Abbazia è un importante centro religioso e culturale dell’Europa medievale, nonché testimonianza straordinaria di 1300 anni di fede, storia e arte. Oggi riveste il ruolo di Chiesa concattedrale dellìArcidiocesi di Modena-Nanantola.
Fondata da Sant’Anselmo nel 752, è dedicata a San Silvestro I Papa, del quale conserva le esequie. Al suo interno ospita il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, tappa obbligatoria per scoprire opere d’arte straordinarie, per lo più medievali, che testimoniano il ruolo religioso, politico, sociale e culturale dell’Abbazia, da sempre legata a papi e imperatori.
Acetaia Gambigliani Zoccoli
Scoprire la tradizione modenese significa soprattutto visitarne le Acetaie.
Posizionata come da tradizione nel sotto tetto della Villa storica padronale di famiglia, l’Acetaia Gambigliani Zoccoli opera su tutta la filiera dell’ABTM D.O.P. Fu Giorgio Gambigliani Zoccoli, negli anni ’70, a decidere di avviare ben 300 botti, aprendo al strada per una svolta. Svolta che darà il via alla tradizione di famiglia che si consoliderà negli anni ’80 quando, chi produceva aceto per passione e autoconsumo, intuì che “l’oro nero di Modena” sarebbe piaciuto anche ai non modenesi i quali sarebbero stati disposti ad acquistarlo.
La tradizione oggi è portata avanti da Mario, figlio di Giorgio, e da suo figlio, anch’esso di nome Giorgio. Le loro 1300 botti e i loro vigneti ne fanno, oggi, una delle aziende di riferimento nel settore.
Museo della Lamborghini
A pochi chilometri dall’agriturismo, potrai ammirare il museo dedicato alle auto Lamborghini, compresi modelli unici in scala ridotta, oltre ad effettuare il tour della fabbrica. Osserverai la quotidianità degli operai in tutto il suo fascino (e quello delle tute nere che indossano con stemma della casa, probabilmente tra le più eleganti che esistono!).
A Maranello e Fiorano Modenese, le piste di collaudo ti consentiranno di veder sfrecciare i prototipi delle nuove auto Lamborghini e Ferrari. Come se non bastasse, sempre nei dintorni, potrai visitare castelli di auto d’epoca. Esperienze per ogni tipo di persona ed ogni età.
Museo Pavarotti
Casa Museo Luciano Pavarotti, un’istituzione da queste parti!
Immersa nella campagna modenese, più precisamente in una tenuta con scuderie ed una scuola di equitazione (gran passione del Maestro), qui potrai ammirare i suoi oggetti personali che ricordano la personalità ed il valore dell’uomo che ha cambiato il mondo lirico.
Non mancheranno riconoscimenti, premi e cimeli che hanno contraddistinto la sua carriera, oggetti di scena, foto e video che hanno arricchito e conservato nel tempo le sue performance, nonché ricordi più intimi che caratterizzano e svelano la vita dell’uomo dietro l’artista.